puntura accidentale con ago infetto

buongiorno alcuni giorni fa mi e capitato di toccare con la suola della scarpa l ago usato da un tossicodipendente,a una prima verifica nessun problema , ma colto dalla mia paranoia ho fatto un test sulla suola , che ad una esame visivo non riportava macchie, qualche giorno dopo con un ago sterile provando a vedere se avesse potuto ,attraversarla, in seguito ho provato a toccarmi con l ago sotto il tallone per "sentire" l effetto .ma a quel punto mi sono sentito "scemo" , capendo che avrei dovuto fare il test ma in senso contrario. da questo sono sorte le mie ulteriori paranoie.ringraziando
Risposta del medico
Dr. Laura Forte
Specialista in Ematologia

  Gentile signore, la puntura accidentale con ago infetto in caso di scarpe chiuse è assai rara, tuttavia se pensa di aver avuto questo incidente le consiglio di rivolgersi al suo medico curante od ad un centro sorveglianza HIV/ epatite B e C  presso la ASL . Sono previsti dei protocolli specifici per questi casi. Cordiali saluti

Risposto il: 07 Agosto 2013