rischio di infezione da puntura accidentale con ago infetto per HCV

Buona sera ringrazio anticipatamente per la disponibilitàsono un po preoccupato poichè la mia ragazza infermiera comè me si è punta con un ago d'insulina che aveva aatraversato il cappuccio della siringa e il guanto che indossava di un paziente hcv positico volevo sapere qualche informazione in merito cosa ne pensavate e che possibilità c'erano di contagio le hanno prescritto i controlli a 1 3 6 mesi e 1 anno, in attesa di una vostra risposta colgo l'occasione per ringraziarvi
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
La probabilità di infezione da HCV attraverso una singola puntura con ago infetto è sì bassa ma non può essere trascurata. Pertanto va intrapresa la procedura ospedaliera di "sorveglianza" e va effettuato a distanza di 2-3 mesi il test per anti-HCV unitamente ai test epatici. Concordiamo pertanto col programma di controlli che le è già stato assegnato.
Risposto il: 19 Settembre 2009