Puntura di carciofo

Gentili dottori oggi mentre lavavo i carciofi mi sono punta con una spina non è uscito sangue ma quando tocco sotto l'unghia sento dolore,ho letto che con puntura di carciofi si rischia il tetano,io l’ultimo richiamo l’ho fatto da bambina ma adesso ho 21 anni,rischio il tetano?

Risposta del medico

SUPPONGO CHE SIA MOLTO DIFFICILE CHE POSSO AVER CONTRATTO IL TETANO, MA LA SOMMINISTRAZIONE DELLA IMMUNOGLOBULINA ANTITETANICA NON SAREBBE INOPPORTUNA

Risposto il: 06 Febbraio 2018