può avere conseguenze in gravidanza o nel parto?

Ho 31 anni. nel 2001 ho avuto un pneumotorace spontaneo con relativo drenaggio e successivo intervento di talcaggio. Dopo 6 mesi ho ricominciato la mia vita di sempre: studio, ginnastica, nuoto. Tutto perfetto e senza strascichi. Ora sono felicemente in attesa di un bimbo (secondo mese), vorrei sapere se questo pneumotorace può avere conseguenze in gravidanza o nel parto. Grazie.
Risposta del medico
Raffaella Raio
In genere, specialmente quando si ha un trattamento come quello da Lei ricevuto, il pneumotorace non conduce ad altri problemi. C'è da dire che Lei non riferisce di studi radiografici (TAC HD) del torace effettuati dopo il trattamento. Non ho modo di escludere, così, che possano esserci rischi nell'emitorace controlaterale (quello non trattato per intenderci). Ove mai non ci fossero rischi di questo genere, non mi sentirei di porre particolari limiti al termine della Sua gravidanza. E' ovvio che la decisione di effettuare un cesareo a fine gravidanza dovrebbe spettare all'operatore non solo in considerazione dell'evento storico riportato.
Risposto il: 11 Febbraio 2007