Puo' essere preso in considerazione un intervento

Un angioma di 12cm è pericoloso? Si deve operare? Quale dieta è consigliabile?
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

 Un angioma e' un tumore benigno, pur esistendo anche gli angiosarcomi (rari).

Suppongo si tratti di un angioma epatico.

La complicanza piu' temibile e' la Sua rottura (spontanea o per un trauma) con sanguinamenti anche gravi. I rischio e' tanto piu' alto quanto maggiori sono le dimensioni (12 cm sono molti).

La decisione operatoria dipende da molti fattori: la localizzazione all'interno del fegato (da cui dipende il tipo di intervento), il quadro clinico generale del paziente, il tipo di vita che conduce, la possibilita' di un'embolizzazione dei vasi che irrorano l'angioma stesso ...

dott. Piero Gaglia

Risposto il: 08 Aprile 2013