Può fare attività fisica regolare in attesa della visita chirurgica

Ho un ernia addominale senza alcun sintomo se non un rigonfiamento localizzato a dx nella zona inguinale. Il mio medico di base mi ha richiesta una visita chirurgica. In attesa della visita e dell'eventuale intervento chirurgico posso tranquillamente usare la bicicletta (5/10 km al giorno, camminare a piedi (3/4 km tutti i giorni e una due volte la settimana 8/10 km). E' utile fare esercizi addominali di tipo crunch (disteso supino gambe piegate a 90° piedi a terra, mani dietro la testa, sollevamento spalle nella direzione delle gambe, senza sollevare la colonna dorsale e lombare) come mantenimento per tonificare i muscoli addominali diritti e laterali? Oppure ci sono controindicazioni ? Grazie
Risposta del medico
Dr. Giorgio Falaschi
Specialista in Chirurgia vascolare e Chirurgia generale
Gentile paziente La tumefazione in sede inguinale è stata riferita dal suo medico a ernia inguinale. In attesa della visita chirurgica che convalidi la diagnosi,e,in assenza di sintomi,può fare tranquillamente una normale attività fisica quale camminare e andare in bicicletta.Da evitare invece sforzi che,aumentando la pressione addominale,possano peggiorare la erniazione dei visceri! Naturalmente,una volta cofermata la diagnosi,si sottoponga al piccolo intervento di plastica ,che normalmente si esegue in anestesia locale in day surgery. Dr Giorgio Falaschi
Risposto il: 30 Maggio 2011