Può l'assunzione di rosuvastatina, presa già da

Può l'assunzione di Rosuvastatina, presa già da qualche anno, "di colpo" produrre abnorme edema malleolare su una sola gamba e dolore acuto in zona distale tibiale ? Segnalo contemporaneo aumento CK. Grazie per la risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
Il dolore muscolare e il rialzo di CK totali sono noti e relativamente frequenti effetti collaterali delle statine. L’edema circoscritto invece non è un reperto tipico. Sulla base di tali considerazioni, oltre che sulla monolateralità del reperto, è utile in prima istanza escludere una patologia venosa (trombosi venosa profonda), e solo in un secondo momento approfondire il possibile ruolo causale della statina.
Risposto il: 20 Ottobre 2008