Egr. dott. vorrei sapere se la rosuvastatina

Egr. Dott. Vorrei sapere se la Rosuvastatina presenta EFFETTI COLLATERALI a danno dell'apparato muscolare e scheletrico. Ho sentito che il "Crestor" e gli altri farmaci il cui principio attivo è la rosuvastatina hanno avuto problemi al riguardo. Ringrazio e porgo cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Tutte le “statine”, e la rosuvastatina non fa eccezioni, possono dare, anche se raramente, problemi muscolari. Di solito tali problemi sono annunciati da dolori ai muscoli ed elevazione di alcun sostanze biochimiche nel sangue, fra queste il CPK. Basta informare il suo medico di eventuali problemi avvertiti nel corso dell’assunzione del farmaco (è una norma che comunque vale per tutti i farmaci) ed eseguire periodicamente alcuni controlli sul sangue che le potranno essere prescritti per il monitoraggio di eventuali effetti collaterali oltre che per verificare l’efficacia della terapia.
Risposto il: 28 Marzo 2006