Può la pseudocolinesterasi ridurre la durata di

può la pseudocolinesterasi ridurre la durata di un'anestesia?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le colinesterasi sono enzimi che idrolizzano vari esteri della colina. La colinesterasi sierica è detta pseudocolinesterasi per distinguerla dalla acetilcolinesterasi, detta anche colinesterasi vera, contenuta nei globuli rossi, nelle strutture nervose, nei muscoli e nella placenta. La pseudocolinesterasi è presente in elevata quantità nel sangue, nel fegato e nelle cellule gliali del sistema nervoso. La pseudocolinesterasi è in grado di idrolizzare, rispetto alla acetilcolinesterasi, una gamma più ampia di esteri della colina. La pseudocolinesterasi, al contrario della acetilcolinesterasi, inattiva in pochi secondi, idrolizzandola, la succinilcolina, miorilassante che viene somministrato dagli anestesisti per ottenere una rapida paralisi e facilitare le manovre di intubazione tracheale del paziente da operare. Alcuni soggetti omozigoti per una variante allelica nel gene della pseudocolinesterasi non sono in grado di inattivare la succinilcolina e quindi, se trattati con tale sostanza, andrebbero incontro a paralisi persistente con apnea. Questi soggetti sono da considerare quindi a rischio e possono essere identificati valutando l'effetto della dibucaina sull'attività pseudocolinesterasica. Infatti tale attività nei soggetti normali è inibita dalla dibucaina, mentre nei soggetti con variante allelica è normale.
Risposto il: 11 Settembre 2007