Logo Paginemediche
L’ESPERTO RISPONDE

Può un ace inibitore o un antagonista dei

Può un ACE INIBITORE o un antagonista dei recettori dell'angiotensina II (SARTANICO) inibire la forza della pillola Diane, così come accade per un antivirale o un antibiotico? Può, cioè, venire a mancare l'effetto curativo del Diane, ad esempio, in caso di alopecia androgenetica, assumendo entrambi i farmaci? So che ci sono problemi con un'altra pillola: la Yasmin e per Diane? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Paginemediche
In teoria l’uso di un estroprogestinico orale non sarebbe consigliabile nei soggetti ipertesi, a meno che i loro valori tensivi non siano perfettamente controllati, in quanto vi è incremento del rischio tromboembolico. Questo a maggior ragione in considerazione del motivo tutto sommato banale per cui assume il farmaco. Non sono a conoscenza, a parte questo, di effetti specifici dell’inibizione del sistema renina angiotensina, effetto ultimo dei farmaci da Lei citati, sull’efficacia del Diane sull’alopecia.
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali
Cerca un medico nella tua città
Specialista in Malattie dell'apparato cardiovascolare e Malattie dell'apparato respiratorio
Prov. di Parma
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio e Medicina interna
Prov. di Mantova
Contatta il migliore specialista nella tua città
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio
Macerata (MC)
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Malattie dell'apparato respiratorio
Prov. di Novara