Può un ace inibitore o un antagonista dei

Può un ACE INIBITORE o un antagonista dei recettori dell'angiotensina II (SARTANICO) inibire la forza della pillola Diane, così come accade per un antivirale o un antibiotico? Può, cioè, venire a mancare l'effetto curativo del Diane, ad esempio, in caso di alopecia androgenetica, assumendo entrambi i farmaci? So che ci sono problemi con un'altra pillola: la Yasmin e per Diane? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
In teoria l’uso di un estroprogestinico orale non sarebbe consigliabile nei soggetti ipertesi, a meno che i loro valori tensivi non siano perfettamente controllati, in quanto vi è incremento del rischio tromboembolico. Questo a maggior ragione in considerazione del motivo tutto sommato banale per cui assume il farmaco. Non sono a conoscenza, a parte questo, di effetti specifici dell’inibizione del sistema renina angiotensina, effetto ultimo dei farmaci da Lei citati, sull’efficacia del Diane sull’alopecia.
Risposto il: 10 Ottobre 2006