Può una persona, pur sotto terapia

Può una persona, pur sotto Terapia antiipertensiva, avere dei valori di pressione ai limiti (145/poco meno di 90), per "emotività", anche sentendosi del tutto tranquilla e sicuramente non aspettandosi dei valori alterati? Mi è successo ieri al controllo, mentre la volta precedente andava meglio e si era notato che il dodassio aveva funzionato. grazie anticipatamente per la risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
I valori di pressione arteriosa devono essere valutati a riposo, questo vuol dire, se possibile, anche in assenza di stress emotivi. E’ normale che vi siano variazioni in seguito a differenti situazioni: sforzi fisici, emozioni ecc. l’importante è che la maggior parte delle determinazioni effettuate in condizioni di tranquillità rientrino nei valori accettati di normalità; se ciò non avviene sarà necessario un ulteriore aggiustamento terapeutico.
Risposto il: 14 Marzo 2006