lobo medio della prostata : dobbiamo preoccuparci ?

buongiorno,cerco brevemente di esporre la mia domanda...qualche mese fa a seguito di una certa lentezza nell'urinare,il mio dottore mi ha fatto fare l'esame del psa risultato positivo nel valore di :totale-5,free 0,57,perc. 11%...successivamente ho fatto visita dall'urologo con esplorazione rettale negativa ed ecografia addome tutto nella norma.adesso ho fatto l'eco transrettale con questo esito :"prostata di normali dimensioni con volume circa 15 ml,diametro trasversale di 4.5 cm. A suo carico e soprattutto in sede periferica non si rilevano nodularità d'aspetto evolutivo.Presenza di piccolo lobo medio ipertrofico aggettante per circa 1 cm."....visto che la prossima visita dall'urologo mi è stata purtroppo prenotata tra 5 mesi,volevo un vostro gentile parere per sapere se devo preoccuparmi dalla mia situazione in generale,ed in particolare sul quel lobo medio ipertrofico..ho 43 anni...grazie,cordiali saluti.
Risposta del medico
Specialista in Andrologia e Urologia

 Salve

sul lobo medio ipertrofico nessun cattivo pensiero, però........il psa deve comunque essere più basso, per cui le consiglio di eseguire una cura decongestionante/antibiotica urinaria per tre settimane e ripeterlo.

esegua prima una spermiocoltura

Risposto il: 30 Maggio 2014