Pz maschio 43 anni operaio in metalmeccanica

pz maschio 43 anni operaio in metalmeccanica affetto da ipercolesterolemia genetica, alto 1,70 per 72Kg; pratica tai chi da 16 anni. Dopo un escursione impegnativa ha cominciato ad avere affanno facendo una rampa di scale, il portare dei pesi gli causa tachicardia e respiro corto. i giorni immediatamenti successivi all'escursione ha avuto per 2 giorni gambe e caviglie gonfie dopo il risveglio e all'inizio delle attività, non dal mattino. ha eseguito 2 cardiogrammi, non sotto sforzo, che non hanno rivelato nulla di anormale, l'esame del sangue ha denotato una lieve anemia che però era gia presente. Assume da diversi anni cardioaspirina e un farmaco contro l'ipercolesterolemia di cui non conosco il nome. Oggi (7 09 2007)ha tremori astenia e affaticamento. La sintomatologia a cosa può essere riconducibile? Quali esami si devono fare per trovare le cause? la somministrazione di ferro può essere risolutivo? è a rischio d'infarto?
Risposta del medico
Paginemediche
Credo che sia opportuna una valutazione cardiologica di base in base alla quale il cardiologo deciderà se fare anche un ecocardiogramma ed una prova da sforzo. Nel frattempo discuta il caso con il suo medico perché una risposta alle sue domande non può essere data senza una diretta conoscenza del paziente.
Risposto il: 12 Settembre 2007