Salve sono un operaio chimico é da qualche tempo

Salve sono un operaio chimico é da qualche tempo che ho dolori molto forti alle articolazioni alle mani adirittura si bloccano ...faccio un esempio se uso un. Cacciavite per più di 30 secondi il dolore é lancinante e perdo presa ...il dolore è. Peggiorato da due mesi parte dal collo arriva alla testa ...i medici che ho sentito pensavano al tunnel carpale ma l esame é negativo ho 33 anni e vado avanti a brufen 600 premetto che ho lavorato molto con n- esano e ora con altri solventi per insetticidi vorrei un consiglio o sapere se può essere connesso al lavoro grazie saluti
Risposta del medico
Dr. Vincenzo Corea
Specialista in Igiene e medicina preventiva e Medicina del lavoro

 Potrebbe facilmente essere che i suoi fastidi siano dovuti al suo lavoro ed alle sostanze chimiche con cui è stato in contatto e che in caso di intossicazione si manifestano con fastidi muscolari e nerologici.Un accurato esame del sangue con riferimento a indicatori muscolari come LDH,CPK,Colinesterasi inerenti i recettori muscolari potrebbe essere utile,a questi esami dovrebbero essere aggiunti quelli per eventuali processi infiammatori di tipo reumatologico oppure se a volte ha rialzi febbrili ed è un consumatore o ha mangiato dei latticini freschi,esami ad escludere una forma reumatica di brucellosi.

Risposto il: 22 Giugno 2015