Sono un operaio di 63 anni e da qualche anno

Sono un operaio di 63 anni e da qualche anno soffro di sbalzi di pressione, non fumo, niente Colesterolo o almeno al limite della norma, non diabetico ma un pochino in sovrappeso. La mia preoccupazione però è quella che, nonostante prenda dei farmaci per abbassare la pressione, spesso capita che i miei valori arrivano anche a 178 per quella massima mentre la minima molto ma molto raramente arrivano a 90. Per chiarire meglio la mia pressione massima è in media 145-150 mentre la minima è 73-78.
Questo è una cosa che mi preoccupa moltissimo anche perchè ho anche sintomi strani come testa pesante, Vertigini e improvvisi bollori.
cosa devo pensare? il fatto che non riesco a regolare la mia pressione può dipendere dai farmaci? Esiste l' ipertensione nervosa?
La prego dottore di consigliarmi qualche buon metodo per riuscire a risolvere questo mio problema.
Risposta del medico
Paginemediche
I valori pressori vanno misurati a riposo e non subito dopo uno sforzo: in tale caso è normale che i valori pressori sistolici possano essere elevati.
Per meglio comprendere se i suoi valori pressori sono adeguatamente trattati sarebbe necessario eseguire un Holter pressorio che ci dà informazioni più adeguate a proposito
I sintomi da lei accusati sono piuttosto aspecifici e sarei dell’idea che non abbiano una relazione con i suoi valori pressori.
Risposto il: 02 Maggio 2005