Quadro di polmonite interstiziale

Buonasera Dottore a mia madre ( anni 82) da una radiologia al torace è stato refertato questo: quadro di polmonite interstiziale destra con risentimento scissuritico interlobare omolaterale. Regioni ilari ampie, a caratttere vascolare, con minima componente fibro-calcifica contestuale. Seni pleurici della base liberi Ombra cardiaca volumetricamente nei limiti Aorta con lieve salienza dell'arco aortico e segni di calcificazioni ateromasiche parietali.

Desidero sapere se possibile avere una spiegazione più comprensibile e se si tratta di qualcosa di grave Grazie

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Sua madre ha una polmonite interstiziale, probabilmente (se non ha avuto febbre alta >38.5°C) su base virale o da Mycoplasma. In ogni caso deve fare una antibioticoterapia ad ampio spettro per circa 15 gg, poi ripetere la radiografia del torace per accertarsi della regressione dell'addensamento flogistico, che interessa anche una scissura, per cui potrebbe avere dolore toracico dal lato malato, soprattutto nel fare inspiri profondi o tossendo. Gli altri dati segnalati dal radiologo sono tipici di una persona di tarda età. Cordali saluti.

Risposto il: 05 Dicembre 2017