Quadro ecocardiografico normale

Ho effettuato oggi un ecocardiogramma che così risulta: Diametri endocavitari, spessori parietali, indici di contrattilità globali e cinesi segmentaria nei limiti della norma. Iniziali alterazioni degenerative della radice aortica e degli apparati valvolari. Jet da rigurgito valvolare mitralico di grado lieve. Non jet da rigurgito valvolare aortico. Nella norma le velocità del flusso trans-valveolare anterogrado di aorta e mitrale. Funzione diastolica del ventricolo sinistro e pericardico indenni. Ispessimento dei foglietti pericardici e minima diastasi degli stessi in sede posteriore come da esiti di pericardite. Non evidente versamento pleurico associato. Ho 45 anni e da qualche mese sono in terapia con Atenololo (solo 25mg al mattino) per una persistente tachicardia. Soffro da qualche mese di forti dolori al torace (soprattutto tra le scapole) con bruciori di stomaco ed eruttazioni. Può essere il cuore? Dall'esito dell'ECG è consigliabile una visita dallo specialista cardiologo? Grazie per la Vs. attenzione e nell'attesa di una Vs. risposta.porgo i miei più cordiali saluti
Risposta del medico
Paginemediche
i sintomi in verità sembrano più da reflusso gastroesofageo. Per quanto riguarda il cuore, sarebbe utile trovare una spiegazione per la tachicardia (ha controllato gli ormoni tiroidei?), mentre il quadro ecocardiografico è pressoché normale, a parte le alterazioni “degenerative” valvolari (mi sembra un po’ presto per averle, forse l’ecocardiografista è stato troppo pessimista, ricontrolli comunque l’esame tra uno-due anni).
Risposto il: 12 Marzo 2007