Buongiorno dottore, il motivo per cui le scrivo

Buongiorno Dottore, il motivo per cui le scrivo e’ l’esito dei miei 2 bambini dopo l’ecocardiogramma color doppler, la diagnosi finale che ci hanno formulato e’ tranquillizzante, da ripetere ogni anno, ma vorrei un suo parere riguardo gli esami che le allego. Vorrei sapere se il quadro e’ regolare e se con lo sviluppo puo’ aggravarsi la loro situazione e se mi consiglia ulteriori approfondimenti. Vorrei sapere inoltre se possono continuare l’attivita’ sportiva. La ringraziamo anticipatamente per una sua piu’ esauriente risposta. Mamma Daniela e Papa’ Jhonatan. Ecocardiogramma pediatrico ( bambino di 8 anni e 9 mesi ) Indicazioni dell’esame: soffio Descrizione ecocardiografica: situs solitus, concordancia A-V e V-A, setto interiatrale integro, setto intraventricolare integro, tratti di entrata e uscita di ambi i ventricoli normali, con aorta trivalva, displasica, grossa e assimetrica, arco aortico e sinistro, tronco e rami polmonari normali Procedimenti speciali: con doppler si apprezza un flusso turbolento transvalvolare aortico con gradiente picco 13 mmHg e medio 5,4 mmHg. Insufficienza tricuspide lieve con pressione stimata nel ventricolo destro di 25 mmHg. Dati quantitativi: VID: 32 mm, VIS: 20 mm, FA: 37%, FE: 70%, TAB: 6mm, PP: 6mm, RA: 20mm, AI: 20mm Conclusioni: 1) displasia valvolare aortica con estenosi lieve 2) insufficienza tricuspide lieve con pressione polmonare normale. Corroborare con dati clinici e paraclinici prima di definire la condotta. Piano: si raccomanda profilassi antiendocardite batterica in situazioni che la richiedono e controllo ecocardiografico entro un anno. Ecocardiogramma pediatrico ( bambina di 7 anni e 8 mesi ) Indicazioni dell’esame: soffio cardiaco Descrizione ecocardiografica: situs solitus, concordancia A-V e V-A. Setto interiatrale con foramen oval permeabile di 4mm, setto inteventricolare integro, tratti di entrata e uscita di ambi i ventricoli normali, con aorta trivalva, arco aortico sinistro, troco e rami polmonari normali. Procedimenti speciali: con doppler si apprezza un corto circuito da sinistra a destra attraverso il forame ovale. . Insufficienza tricuspide lieve con pressione stimata nel ventricolo destro di 30 mmHg. Dati quantitativi: VID: 31 mm, VIS: 17 mm, FA: 37%, FE: 70%, TAB: 5mm, PP: 5mm, RA: 17mm, AI: 17mm Conclusioni: 1) insufficienza tricuspide lieve con pressione polmonare normale. 2) foramen ovale permeabile di 4 mm. Corroborare con dati clinici e paraclinici prima di definire la condotta. Piano: si raccomanda controllo ecocadiografico in un anno.
Risposta del medico
Paginemediche
Le situazioni descritte non sono certamente tali da porre gravi preoccupazioni, tuttavia non sono nemmeno tali da essere ignorate; come detto nei referti degli esami, vanno valutate clinicamente da un cardiologo o da un centro cardiologico pediatrico, che vi dia le opportune indicazioni (al di là di quelle già contenute nei referti e condivisibili) sul comportamento da tenere (anche ai fini dell’attività sportiva).
Risposto il: 09 Ottobre 2008