quadro clinico strumentale non preoccupante

elettrocardiogramma dinamico rileva ritmo sinusale a frequenza media 60m assenza di pause patologiche,normale conduzione a.v.blocco di branca destra,sporadiche extrasistoli sopraventricolari,isolate e ripetitive(6 runs sincronizzati,di max 27 battiti,ad fc 140 bpm,come da brevi fasi di tachicardia atriale ectopica,con iniziale warm up e interruzione improvvisa).rare extrasistoli ventricolari isolate polimorfe.assenza di modificazioni del tratto st-t significative per ischemia miocardica.precedente ecg (stessa data):blocco fascicolare a nteriore sinistro piu blocco di branca destra.Conclusioni ecocardio:sclerosi parietale della radice aortica,minimo rigurgido valvolare aortico,lieve rigurgido mitralico. in attesa di tomoscintigrafia cardiaca .Anni 67 con nessun disturbo.Vorrei sapere informazioni sulla gravita
Risposta del medico
Dr. Mariano Rillo
Specialista in Malattie dell'apparato cardiovascolare
Il suo non è un quadro clinico-strumentale particolarmente allarmante. Ha un blocco bifascicolare (il blocco di branca destra + emiblocco anteriore sinistro) che va seguito nel tempo e rivalutato in caso di comparsa di sintomi come "giramenti di testa" o veri e propri svenimenti. Le aritmie sono di tipo sopraventricolare e quindi benigne, poichè assolutamente autolimitate e anche l'insufficienza della mitrale e dell'aorta sono lievi. Al momento direi che può stare tranquillo.
Risposto il: 01 Agosto 2012