Quadro malformativo erniazione

risposta rm il quadro mette in evidenza un quadro malformativo caratterizzato da erniazione attraverso il forame magno delle amigdale cerebellari che occupano il versante retromidollare della cisterna cerebello midollare raggiungendo con il loro polo inferiore il margine superiore dell'arco posteriore di c1. si associa dilatazione idro-siringomielica focale del canale ependimale centrale nel tratto di corda midollare compreso tra il terzo inferiore di c6 e il terzo superiore di d1 che si accompagna a modesto incremento volumetrico della corda midollare. non si rilevano anomalie morfologiche di significato malformativo a carico delle strutture ossee cranio-spinali. i reperti sono molto verosibilmente inquadrabili nell'ambito della chiari 1. non vi sono aree focali di segnale alterato in sede intraparenchimale encefalica a livello sopra e sottotentoriale fatta eccezione per alcuni puntiformi iperintensità in T2 dovute a prominenza di spazi perivascolari di Virchow-Robin talora con gliosi parietale. sistema ventricolare normale per morfologia e dimensioni con evidente asimmetria delle punte dei corni temporali con prevalenza destra cui si associa prominenza della porzione intermedia della fessura coroidea. Ne consegue lieve appiattimento del profilo superiore della testa ipocampale ove per altro non si rilevano alterazioni di segnale.in asse la linea mediana. normalmente rappresentato lo spazio liquorale pariencefalico.
Potreste darmi alcuni chiarimenti?
Risposta del medico
Francesco Esperti
Il referto Rmn dimostra una patologia malformativa che è nota come Arnold Chiari. Consiste nella alterata posizione di alcune strutture cerebrali. È un difetto congenito, o acquisito che è spesso associato alla presenza di siringomielia, come in questo caso. I sintomi possono essere anche molto modesti, ma è indispensabile un regolare controllo specialistico.
Risposto il: 01 Gennaio 2007