Salve, un mio parente di 51 anni (il quadro

Salve, un mio parente di 51 anni (il quadro generale al momento del ricovero era ottimo) è stato operato il 24/11/2007 presso un anzienda ospedaliera lombarda per la sostituzione della valvola aortica e sostituzione del tratto aorta ascendente, dopo 2 giorni dall'intervento è sopraggiunta la febbre nonostante la terapia antibiotica per via endovenosa ancora oggi dopo 17 gg non cessa. La temperatura oscilla sui 38° gradi, risultano negative sia infezione urinarie sia infezione batteriologiche, hanno anche eseguito un ecografia addominale per escludere qualsiasi altro problema. Solo oggi hanno eseguito un ecotransesofageo, il medico ha confermato un infezione attorno alla "colla" della valvola. Vorrei un Vs chiarimento sul tipo di infenzione, cosa comporta e un consiglio poichè la struttura dove il paziente è ancora ricoverato non dà precise informazioni, noi familiari oltre ad essere preoccupati siamo adesso scettici sul loro operato. Dopo l'intervento presenta un emoglobina bassa e un anemia. E' una delusione constatare come i medici non tengono in considerazione oltre la salute fisica anche quella psicologia dei malati e dei loro familiari. Il quadro clinico rientra nella "normalità" di coloro che hanno subito questo tipo di intervento? grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Non si può dire che una febbre che permane a distanza di molti giorni rientri nella norma. Comunque non è possibile dare un giudizio senza conoscere a fondo il caso. Vi consiglio comunque di far parlare (una volta per tutte) uno o due persone (e non di più) parenti stretti del paziente con il responsabile del reparto facendogli delle domande precise per chiarire il quadro.
Risposto il: 22 Febbraio 2008