Qual è il periodo non fertile più sicuro?

Salve, Vorrei maggiori info riguardo una questione: il periodo non fertile della donna. So che ci sono alcuni giorni prima o dopo le mestruazioni, che sono considerati sicuri per fare sesso senza preservativo e quindi con voluta eiaculazione interna. Questi giorni potrebbero essere sicuri al 100 per cento oppure c'è una percentuale di gravidanza? Esistono giorni in cui si è sicuri di poterlo fare liberamente, senza prendere le precauzioni? Grazie

Risposta del medico

Gentile ragazzo, purtroppo non esiste alcun giorno del ciclo in cui si possano avere rapporti sessuali completi senza incorrere in un rischio di gravidanza. Per tale motivo qualsiasi calcolo empirico non può dare una certezza al 100%. Penso sia opportuno che lei ne tenga conto, al fine di evitare spiacevoli incidenti. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani

Risposto il: 06 Giugno 2017