Coito interrotto e periodo fertile

Buongiorno,

sono veramente preoccupata e avrei davvero bisogno di un parere che possa tranquillizzarmi... Domenica mattina ho avuto un rapporto non protetto ed è stata la prima volta senza preservativo perchè di solito sono super attenta, quasi ossessiva su queste cose. Lui ha raggiunto l'orgasmo fuori, ma io, forse presa dal momento, ho avuto l'impressione che si fosse tolto giusto un attimo prima di venire, e questa cosa mi preoccupa perchè so che ci possono essere delle perdite pre-eiaculatorie che sono pericolose, e in aggiunta io ero fertile (ultimo ciclo iniziato il 22 aprile). Poco dopo il rapporto ho avuto perdite da ovulazione, e le stesse ci sono state il giorno precedente (sabato).

Sarei ancora in tempo per prendere la pillola, ma non ho mai preso farmaci di questo tipo e mi spaventano eventuali conseguenze... Devo stare tranquilla oppure è meglio che mi preoccupi?

Risposta del medico

Gentile ragazza, si è comunque trattato di un rapporto a rischio.Pertanto l'assunzione di una contraccezzione d'emergenza può essere giustificata,se si vuole avere la certezza di non incorrere in una gravidanza indesiderata.I possibili effetti indesiderati di tali farmaci sono ben esposti nel foglietto illustrativo degli stessi. In caso di particolari dubbi,legati magari a specifiche situazioni cliniche personali sarebbe consigliabile consultare il proprio medico di fiducia,che ben conosce la sua situazione generale di salute. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 07 Maggio 2018