Preservativo rotto periodo fertile

Salve, sono un ragazzo di 19 anni. Stamattina ho avuto un rapporto protetto con la mia ragazza; tuttavia, durante il rapporto, il preservativo si è accidentalmente rotto. Abbiamo notato subito l'inconveniente, e ci siamo immediatamente fermati. È già capitato un'altra volta, ma in entrambi i casi non ero ancora venuto. Il problema questa volta nasce dal fatto che lei dovrebbe essere nel suo periodo fertile, e anche senza aver eiaculato, la mia paura principale deriva dalla presenza di liquido pre eiaculatorio all'interno del preservativo. Entrambi vorremmo evitare l'utilizzo della pillola del giorno dopo, ma siamo comunque in ansia. Le probabilità sono molto alte considerando il fatto che abbiamo immediatamente fermato il rapporto? Grazie in anticipo e cordiali saluti.

Risposta del medico

Gentile ragazzo, si tratta comunque di una situazione a rischio.In tali frangenti il calcolo delle probabilità non ha molta utilità pratica.La massima tranquillità possibile si avrebbe,se non sussistono controindicazioni di ordine medico, solamente con l'assunzione di una pillola del giorno,o dei cinque giorni dopo in tempi brevi. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani

Risposto il: 08 Novembre 2017