Quale é la differenza (che tipo di danno puo'

quale é la differenza (che tipo di danno puo' subire il cuore) tra un paziente colpito da IMA anteriore esteso (intraospedaliero) ed avviato rapidamente ad effettuare una coronarografia, ed un paziente con lo stesso tipo di infarto avviato dopo 5 ore ad effettuare una coronografia? grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Dal punto di vista teorico più tempo passa dall’apertura di un vaso la cui ostruzione sta causando una necrosi tessutale, cioè un infarto, tanto maggiori sono il danno che si viene a creare (la perdita di muscolo vitale e quindi di capacità di pompa del cuore) e la probabilità di decesso. Per questo motivo noi cardiologi insistiamo tanto sulla necessità di un pronto ricorso al 118 in caso di dolore toracico.
Risposto il: 05 Ottobre 2006