quale psicoterapia?

Verso la fine del 2005 ho avuto uno stolking il lutto di mio padre un crollo economico da questo sono iniziati diversi problemi di salute a causa del forte stress emotivo nel 2007 ho iniziato un percorso psicoterapeutico che mi aiutato molto infatti adesso non soffro più di attacchi di panico ansia disturbi alimentari presione bassa spostatezza anebbiamenti a gli occhi ecc.. però negli ultimi due anni ho cominciato ad avere la paura di uscire da sola e da tre mesi prendo zoloft 100mg perchè mi è stata diagnosticata dallo psichiatra che ho una forma di agorofobia e il mio unico sintomo è che sono terrorizzata se devo andare lontano da casa da sola con la macchina invece nel mio quartiere a piedi vado da sola, cosa devo fare per risolvere questo problema ?? in questo momento ho smesso la terapia psicoterapeuta e ho iniziato la cura farmacologica.
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Gentile signora, non ho molti elementi per fondare il mio parere, tuttavia ritengo di aver compreso la sua grande inquietudine. Non ha ancora vinto la sua battaglia e credo sia ancora necessario impegnarsi in prima persona. Il farmaco che le è stato adeguatamente prescritto l'aiuterà certamente ma non può fornirle una garanzia totale. Non so che tipo di psicoterapia abbia seguito, per quanto tempo e con chi. Sono tuttavia convinto che lei abbia bisogno di una psicoterapia professionalmente qualificata che tenga nella giusta considerazione le sue vicende attuali, ponendole in collegamento con altre esperienze di sofferenza vissute in passato. Intanto per legittimare lo stato ansioso che continua ad incombere sulla sua esistenza; contemporaneamente, per impostare una cura che pian piano la porti a vivere una qualità esistenziale migliore. Escluderei pertanto un intervento centrato sui sintomi e mi concentrerei soprattutto sulla sua storia personale e sulla mancata realizzazione di fondamentali aspettative. z
Risposto il: 04 Luglio 2011