Quale RMN fare in gravidanza?

Salve, sono entrata nel quarto mese di gravidanza e dovendo eseguire una rmn, ovvio senza mdc, a caviglia e piede, avrei a disposizione nella mia Provincia due appuntamenti, uno con apparecchio chiuso e l'altro aperto (inserendo quindi solo la gamba anziché entrare con tutto il corpo nella apparecchiatura). Quale dei due apparecchi è più indicato visto lo stato di gravidanza? O non fa alcuna differenza? Grazie

Risposta del medico
Dr. Daniele Prosetti
Specialista in Neuroradiologia e Radiodiagnostica

Non fa differenza in rapporto alla gravidanza. Tuttavia suggerisco l'apparecchio "chiuso" (che in realtà non è chiuso, essendo un tubo, quindi aperto in cima ed in fondo) che avendo campo più elevato fornisce maggiore qualità delle immagini.

Risposto il: 09 Marzo 2017