quale strumento?

Buongiorno Dottore,sono una ragazza di 24 anni e peso sui 53 chili e alta 1.57. A marzo sotto consiglio dell'endocrinologo feci delle analisi ormonali per il ciclo irregolare ed usci fuori sballato solo la glicemia a 112. Il dottore mi disse soltanto di stare attenta alle schifezze, di fare sport poiché ho un lavoro da sedentaria e di rifare il controllo dopo sei mesi.Scorsa settimana il medico di base mi ha prescritto la curva glicemica 3 determinazioni e 50 gr di glucosio per il controllo.Ho fatto le analisi ed è uscito fuori:glicemia basale a tempo 0: a 95dopo 60 min: a 194dopo 120 min: 135Nelle analisi ho come valore di riferimento solo nella glicemia basale (60-110).mi sono preoccupata per gli altri due valori.Volevo dirle che dopo aver bevuto il glucosio ho cominciato a sentirmi male, con la nausea e facendo il secondo prelievo stavo male sia con lo stomaco ma tremavo anche (sono una persona molto ansiosa).In attesa di andare dalla dottoressa prossima settimana, cosa mi potrebbe dire?Grazie
Risposta del medico
Concetto Corso

Gentile lettrice,

Da quanto mi ha detto mi sembra strano l'approccio diagnostico. Non ho compreso bene se si tratta solo di una curva glicemica oppure della curva da carico orale di glucosio; nel secondo caso, però, la quantità del glucosio deve essere di 75 g.

E' bene fare l'OGTT (la curva da carico orale di glucosio), con il dosaggio della glicemia e dell'insulinemia. Inoltre sarebbe opportuno eseguire il dosaggio del Peptide C.

Cordiali saluti

Dott. Corso Concetto

Diabetologo

Risposto il: 22 Novembre 2013