Salve, vi scrivo per chiedere alcuni chiarimenti

Salve, vi scrivo per chiedere alcuni chiarimenti in merito ad un evento che voi avevate considerato a rischio di trasmissioni di epatite c quale l'uso di strumento per rifinire il taglio dei capelli e delle basette (A5WO7DG9),in riferimento ad una domanda identica rivolta da un altro utente (0FBE9V58) avete invece risposto che non esiste alcun rischio di trasmissione.Vorrei dunque sapere se la rifinitura dei capelli sul collo e delle basette per mezzo di tale strumento possa essere veicolo di infezione non essendo propriamente un rasoio per barba,tengo a precisare che da anni ormai frequento lo stesso barbiere senza mai aver avuto timori di questo tipo, purtroppo in seguito ad un rapporto a rischio e seguito da diversi test HCV,HBV,HIV anche eseguiti a distanza di anni sono tormentato a periodi alterni da fobie varie, grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La rifinitura dei capelli sul collo e delle basette viene fatta, solitamente, mediante lametta da barba. Se tale strumento non viene cambiato da cliente a cliente, esiste il rischio di trasmissione di infezioni da parte di virus epatitici. E’ quindi necessario chiedere esplicitamente al suo barbiere se usa la precauzione di cambiare lametta ogni volta che si trova di fronte ad un nuovo cliente.
Risposto il: 07 Settembre 2007