quali cause

Buongiorno,oggi sono stata dal mio dottore e mi ha prescritto esami del sangue specifici (fra cui la misurazione dell'ormone ADH) e ecografia addominale completaIl mio dottore parla di diabete insipido,dice che potrebbe essere quello. Mi sono informata,ma non ho tutti i sintomi, infatti io manifesto :- poliuria (vado in bagno circa 20-25 volte al giorno. L'urina è abbondante ,a volte torbida mentre a volte si presente chiara,quasi trasparente.. non è un semplice stimolo alla minzione,ma è proprio presenza di abbondante urina)- spesso presento astenia, sopratutto quando sento la fame.. il mio modo di sentire la fame però mi preoccupa.. perché mi porta ad una condizione invalidante.. infatti mi si appanna la vista, a volte diventa nera,ho forti giramenti di testa,mi sento pesantissima, nervosa,irritabile e stanca, a volte assonnata e non riesco a mantenere la concentrazione o a dare attenzione a ciò che mi stanno dicendoQuesta condizione si manifesta quando passano 1-2 ore senza mangiare oppure quando sono fuori casa (e quindi mi muovo).. posso anche aver pranzato da poco più di un'ora che dopo dieci-quindici minuti che cammino ,mi sento come ho descritto sopra- gonfiore.Eccessivo gonfiore! All'addome,ma anche alle gambe e alle braccia.. è un gonfiore stranissimo, va e viene.. magari un giorno sono apposto,''asciutta'',e il giorno dopo i vestiti non mi si chiudono e mi mancano anche 5 cm per chiuderli (mentre il giorno prima erano ok)- ciclo un po' particolare .. nel senso che è scarsissimo e a volte stenta ad arrivare ai due giorni,a volte dura 3 giorni poi scompare poi ritorna per 1/2 giorni- aritmia cardiaca... a volte affannamento.. magari cammino e fatico a respirare,mi gira forte la testa e mi sbatte il cuore fortissimo,mi tremano le mani e se non mi siedo sento di poter svenire (questo mi si manifesta fortissimamente quando fumo -anche solo una sigaretta-.. inoltre per un po' non riesco più ad avere la mente lucida- bevo POCHISSIMO. E questo 'cozza' con il diabete insipido. Non sento la sete,berrò all'incirca 1/2 bicchieri d'acqua al giorno ma proprio perché devo,anzi l'acqua mi da senso di nausea- ho pelle e capelli secchi. Le mani spessissimo hanno bisogno di crema idratante e anzi, quando le lavo devo ricorrere subito alla crema altrimenti 'tirano' da morireEcco.. più o meno credo sia tutto...GRAZIE.ho 23 anni, femmina, sono alta 175cm e peso circa 58/60kgho anche la pressione bassa ed i battiti del cuore acceleraticome media 50/90 e 110 pulsazioniLa ringrazio per il suo parere,sono molto agitata e in ansia
Risposta del medico
Concetto Corso
Gentile lettrice Il fattore che il suo medico le abbia richiesto ADH e l'ecografia addominale completo, penso che sia un'ottima idea, anche per l'elevata ritenzione idrica di cui mi parla. Sarebbe opportuno però che sia seguita molto bene da un endocronologo anche perchè si deve considerare che l'eventuale alterazione della funzionalità dell'ADH può essere legata ad un fatto ipofisario oppure a livello renale. Cordiali saluti Dott. Corso Concetto Diabetologo
Risposto il: 27 Gennaio 2012