20-02-2018

Quali integratori assumere?

Salve,

ho 23 anni e a causa dello stile di vita stressata che conduco e della dieta relativamente povera che faccio non riesco ad aumentare la mia massa muscolare nonostante le numerose ore di sport. Vivo in un'accademia militare quindi non ho la possibilità di variare la mia dieta come vorrei, per cui ho pensato di assumere ciò di cui il mio corpo ha bisogno attraverso integratori. Faccio almeno un'ora di sport al giorno, sono alto 181 e peso 76 kg.

Vorrei cortesemente avere dei consigli sull'assunzione di amminoacidi, proteine, vitamine e omega3 (non mangio pesce).

Grazie in anticipo per la risposta e il tempo speso

Risposta di:
Dr. Giovanni Orlando
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione
Risposta

Salve,

la massa muscolare si può ipetrofizzare ma non si può aumentare il numero delle cellule.

Quindi l'aumento di massa è legato alle cellule che diventano più grandi. Le cellule sono quel numero che geneticamente abbiamo.

Negli anni '70 vi era un giocatore dell'Inter di nome Muller che aveva, naturalmente, una massa muscolare delle gambe talmente sviluppate che gli fecero fare pantaloncini appositi.

Se ci fosse stata l'opportunità di ipertrofizzare le masse muscolari per avere, ad esempio, uno scatto più felino, non avremmo calciatori iperpompati da beveroni ad hoc? Gli integratatori sono su base chimica per cui supportano le eventuali carenze in maniera minima.

La vera "formula magica" è l'assunzione di prodotti naturali entrano nel ciclo fisiologico in modo ottimale. Oltretutto la richiesta fisiologica di aminoacidi essenziali e non è nel totale di 0,6 - 0.9 gr per chilo di peso. Oltre non ne ha bisogno e li trasforma in carboidrati... Chi ha subito un danno, patologico o traumatico ha bisogno di un supplemento.

I bambini nati sottopeso, alle volte di 500 gr alla nascita, loro hanno bisogno di più aminoacidi/proteine ed anche in quel caso (devono raddoppiare il peso in breve tempo) assumono 2,0 -2,2 gr di proteine die per kilo di peso....

Le consiglio, se potesse, dei minestroni, i più ricchi possibili, almeno tre volte a settimana... può farseli fare e trovare il modo di conservarli in qualche surgelatore. Gli OMEGA3 sono di derivazione animale, pesci, 2 perle al giorno le potrebbero essere di aiuto.

Se poi fa parte dei "gruppi speciali" ci vorrebbe veramente un'alimentazione adeguata.... ma non solo per i muscoli...

TAG: Giovani | Muscoli | Nutrizione | Scienza dell'alimentazione | Sistema Muscolo-Scheletrico | Sport e Fitness | STEP - Molto attivo
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