Quali sport possono essere considerati pericolosi

Quali sport possono essere considerati pericolosi per un paziente probabilmente affetto da Sindrome di Marfan con dilatazione al momento lieve dell'aorta? 1.2 in principal modo sono interessata a quelli che pratico in modo continuativo da parecchi anni: arrampicata sportiva in alta montagna, sci, alpinismo, cascate di ghiaccio, speleologia.
Risposta del medico
Paginemediche
Grazie per averci contattati. Tutti gli sport di “potenza” o di tipo isometrico (ad esempio, pesistica ...) possono provocare un forte aumento della pressione arteriosa – una situazione che è controproducente per chi presenta una dilatazione aortica. Viceversa, non sono controindicati gli sport di resistenza (corsa, podismo, ciclismo, ecc ...). In presenza di una dilatazione aortica è necessario impostare una terapia betabloccante (se non segue questo trattamento, ne parli con il Suo referente cardiologo per valutare l’effettiva necessità). Se è portatrice di Sindrome di Marfan, deve inoltre considerare il problema oculare per gli sport che espongono al rischio di contatti violenti e quello osteoarticolare.
Risposto il: 29 Novembre 2004