Quando cambiare la paroxetina con un altro antidepressivo

Buongiorno,sono una donna di 51 anni e da quando ne avevo venti, soffro di depressione alternata a periodi in cui stavo bene e altri in cui mi sentivo vuota. ora da 3 anni, in seguito ad un episodio depressivo piuttosto serio, il medico mi ha prescritto la paroxetina e con questa terapia, sono tornata a stare bene e proprio per questo motivo ora non voglio sospenderla per paura di ritornare a stare male e inoltre al cambio di stagione mi sento più a rischio. Le ultime analisi del sangue non hanno riscontrato niente di anomalo. Chiedo quindi un suo parere e se sarebbe meglio sospendere gradualmente la paroxetina, cosa che mi manderebbe in agitazione, o addirittura cambiare farmaco, dopo 3 anni sempre con lo stesso.Saluto e ringrazio.
Risposta del medico
Dr. Federico Baranzini
Specialista in Psichiatria e Psicologia e Psicoterapia

 Gentile Signora,

il cambio del farmaco antidepressivo è questione delicata. Se vi sono stati effetti collaterali soggettivamente invalidanti allora può avere senso pensare ad una sostituzione. Se queste reazioni non vi sono può diventare un azzardo.

Quanto descrive però aggiunge alla mera questione soprariportata un aspetto spesso ritenuto secondario ma esistente e molto sentito dai pazienti: l'affezzionarsi, dicamo così, all'idea che esiste qualche cosa che ci sorregge nelle fatiche quotidiane. Una stampella, come un farmaco, che ci tiene su. Credo che la diatriba con il suo medico giri attorno a questo: lei sente di aver bisogno del farmaco "amico" e il suo medico invece non rintraccia più i sintomi che tre anni fa lo avevano portato a prescrivergliela.

L'asse della questione si sposta quindi sul piano psicologico.

Ha voglia di affrontarlo in questi termini?

Cordiali saluti

Risposto il: 27 Ottobre 2014