Quando fare il test di gravidanza?

Salve miei cari dottori, sono una ragazza di quasi 18 anni e dall'8 giugno non ho le mestruazioni. Ho effettutato una visita ginecologica e mi hanno detto che non si tratta di gravidanza ma l'assenza del ciclo poteva essere causato da stress. Il 13 agosto ho avuto un rapporto con coito interrotto per la prima volta e dopo mi sono accorta che era il primo giorno di periodo fertile e ora sono terrorizzata. Dato che le mestruazioni sono giá assenti da due mesi non riesco a capire quando fare il test di gravidanza dato che ho giá 39 gg di ritardo dall'otto giugno. Spero di ricevere quanto prima informazioni per tranquillizzarmi. Buona giornata.

Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Oncologia

Il test è calcolato per positivizzarsi il giorno della mancata mestruazione di un ciclo regolare di 28 giorni, dunque 14 giorni dall'ovulazione possibile data del presunto rapporto fecondante. Nel suo caso mancando periodi di rifermento mestruali potrebbe eseguire il test 14 giorni dopo il rapporto ritenuto a rischio

Risposto il: 31 Agosto 2017