Quando fare un intervento di colecistectomia

Gent.mo dott. mi e' stato diagnosticato un calcolo al fegato di 2.5 cm. Il mio medico di famiglia consiglia di toglierlo. Al momento non mi crea alcun fastidio ed io non avrei nessuna intenzione di operarmi. Condivide il mio pensiero o pensa che debba eliminarlo? Quali complicazioni potrei avere a non toglierlo? Grazie
Risposta del medico
Dr. Andrea Marco Tamburini
Specialista in Chirurgia generale e Chirurgia dell'apparato digerente
Carissima signora Se il riscontro di una colelitiasi è incidentale e non da disturbi nella maggior parte dei caso l'intervento non è indicato. I casi in cui vi è un indicazione certa sono i calcoli di piccole dimensioni (alcuni mm) che possiedono un potenziale migratorio nella via biliare e potrebbero determinare un ittero istruttivo o una pancreatiche. Oppure i calcoli di grosse dimensioni che tendono ad incrementare il loro volume , questo solo per un motivo tecnico che diventa difficile la loro estrazione durante la VLC Nel suo caso il calcolo è una patologia asintomatica con un calcolo di media dimensioni per cui il consiglio è di eseguire un monitoraggio ecografico a 6 mesi e poi se le sue dimensioni sono aumentate porrei indicazione chirurgica altrimenti proseguirei con il monitoraggio . Per i rischi a non toglierlo in questo preciso momento sono modesti perché il calcolo difficilmente si sposterebbe dalla sua sede , l'unico evento è se ostruisse la colecisti potrebbe avere delle coliche e un'infezione della colecisti e questo darebbe indicazione all' intervento
Risposto il: 06 Giugno 2012