quando farla?

Buon giorno, é dal mese di Giugno che avverto formicolio e sensazione di fasciatura alla gamba DX, con perdita dell'equilibrio e problemi nella minzione (Vescica non svuotata completamente). Nell'ultimo mese sono stato ricoverato due volte a seguito di una NORB all'occhio SX. Il primo ricovero è avvenuto a seguito della perdita del visus dall'occhio SX, ora recuperato quasi totalmente, dopo aver fatto flebo di cortisone. Alla RM è stato evidenziato un focolaio di circa 1 cm al nervo ottico Sx e niente più. Al secondo ricovero, mi hanno fatto i potenziali evocati visivi, sensoriali e uditivi, tutti nella norma, l'elettromiografia invece non era normale, ma non mi hanno detto nulla. Mi hanno dimesso dicendomi che ad oggi non ci sono presupposti per diagnosticare una malattia demienilizzante. Devo tornare in ospedale a Giugno per una nuova RM e se questa evidenzierà cose nuove mi faranno la rachicentesi. La mia domanda è questa: non potevano farla adesso la rachicentesi o e troppo precoce? Grazie e buon lavoro.
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
In relatà neanche io sono molto convinto del fatto di aver rimandato la rachicentesi. In genere è un esame che si tende a fare il meno possibile (perchè è un pò fastidioso e invasivo). Quando ero "piccolo" la si faceva molto spesso, era quasi un esame di routine in neurologia. Volgiono comunque mettere in relazione temporale stretta l'eventuale evidenza di una lesione "fresca" con un movimento infiammatorio nel liquor. Saluti
Risposto il: 10 Febbraio 2012