quando il dolore si cura con un intervento chirurgico

Buon giorno mi chaimo BenedettoSoffro di patologie ben definite ad una spalla ed ad un ginocchio con un crociato "andato" e quindi da operare, sopratutto il ginocchio e' patologicmente sempre infiammato e dolorante. Da tempo faccio uso di Nimesulide che in effetti e' un formidabile antiinfiammante ed antidolorifico. Leggo peste e corna di questo farmaco che comunque non mi ha mai dato effetti collaterali. La domanda e' : esiste un farmaco alternatico meno invasiso, oppure mi consiglia di fare analisi che controllino lo stato epatico e quali ?Grazie e salutiBenedetto
Risposta del medico
Dr. Diego Beltrutti
Gentile sig. Benedetto, nella sua lettera lei parla di patologie "ben definite" alla spalla ed al ginocchio. Soprattutto ci riferisce del suo ginocchio sempre infiammato, dolente, presumibilmente spesso gonfio. Questo ginocchio è stato definito "da operare". Immagino che lei abbia consultato colleghi ortopedici e che essi abbiano consigliato di intervenire chirurgicamente. Credo che questa sia la soluzione al suo problema. Continuare a cercare di tirare avanti solo con l'assunzione di farmaci significa porre a rischio le cartillagini del ginocchio. Ciò può volere dire aggravare la situazione attuale e creare danni che in un prossimo fututo potrebbero portare alla necessità di interventi protesici. La soluzione del suo problema pertanto non è cambiare analgesico ma ritornare da un bravo ortopedico e discutere con lui, serenamente, del suo ginocchio.
Risposto il: 10 Febbraio 2012