Quando l'intervento chirurgico?

Buongiorno.Sono una signora di 70 anni. Dopo una caduta nel mese di luglio 2010, la spalla destra che già era dolente, ha cominciato a farmi molto male. Mi sono state effettuate tre infiltrazioni (penso di cortisone). Dopo un periodo discreto, il male si è nuovamente manifestato. Mi è stato prescritto un ciclo di laserterapia ad alta frequenza, ma il risultato è stato nullo. Di conseguenza ho fatto una RMN alla spalla destra che ha messo in evidenza:"il tendine del sovraspinato è ispessito e alquanto disomogeneo per tendinosi, in sede inserzionale medio-anteriore presenta area di alterato segnale, estesa longitudinalmente per la 1,5 centimetri circa, con diametro traverso massimo di 0,7 cm circa, disomogeneamente iperintensa nelle sequenze T2 e STIR, riferibile a lesione focale a tutto spessore.Si associa discreto versamento nella borsa sottoacromiale-sottodeltoidea per borsite.Regolari i tendini del sottospinato e piccolo rotondo.Tendinosi del tendine del sottoscapolare.Discreto versamento endoarticolare.Conservati i cercini glenoidei.In sede il tendine del capolungo del bicipite con guaina distesa da modesto versamento.Un po' ridotto lo spazio nel tunnel sub-acromiale."Vorrei sapere se la diagnosi è tale da consigliare un intervento chirurgico, oppure se esistono terapie specifiche che potrebbero evitare l'intervento.E quali sono le probabilità di riuscita di tale intervento, considerata anche la mia età?Grazie.
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
Cara signora, lei ha seguito tutte le tappe del percorso terapeutico per la sua patologia di spalla che viene definita "SPALLA DOLOROSA DELL'ANZIANO". Avendo già effettuato la terapia farmacologia, le infiltrazioni, ormai è arrivata al capolinea cioè deve sottoporsi all'intervento chirurgico effettuato per via artroscopica. Questa nuova tecnica - sviluppatasi negli ultimi anni - sta dando molte soddisfazioni soprattutto a pazienti che come lei soffrono di dolore magari anche di notte. Le faccio tanti auguri e stia tranquilla che dopo l'intervento starà bene. Dr. Luigi Grosso www.luigigrosso.net
Risposto il: 01 Marzo 2011