quando posso camminare e come?

Buongiorno dottore,oggi,a un mese esatto dall'operazione subita per la frattura del terzo distale del perone e del malleolo peroneale,ho effettuato la radiografia e il controllo ortopedico.Mi è stato detto che tutto procede regolarmente e che da oggi posso ricominciare a camminare, ma alle seguenti condizioni: primi 10 giorni con 1/3 del carico sulla gamba;secondi 10 giorni con il carico a 2/3;infine 10 giorni con carico normale.Avendo tenuto per un mese (dall'operazione ad oggi) uno stivaletto walker e non il gesso quello che le chiedo gentilmente è :lo stivaletto devo usarlo anche in questo mese per camminare o devo toglierlo?Infine al controllo odierno mi è stato detto che non c'è bisogno di fisioterapia o riabilitazione.Come è possibile?La ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
Se lei ha utuilizzato il walker, così come camminava prima può camminare adesso. E' importante vedre le RDX per poterle rispondere. Ma vorrei dirle, perchè non richiede all'ortopedico se può camminare con il walker o senza walker? Lui conosce i fatti e solo lui può darle una giusta risposta in merito. Per quanto riguarda la fisioterapia le dico che avendo camminato con il walker, in questi casi la fisioterapia è stata già fatta nel momento che deambulava con l'apparecchio. Auguri Dr. Luigi Grosso www.luigigrosso.net
Risposto il: 12 Maggio 2011