Quanta acqua dovrei bere?

Salve, sono un ragazzo di 19 anni e vorrei sapere quanta acqua dovrei assumere giornalmente, non considerando quella apportata dagli alimenti, tenendo in considerazione che pratico sport (palestra, sollevamento pesi) quasi ogni giorno e che la mia alimentazione è molto ricca di proteine (150 grammi giornalieri circa).
Vorrei un parere medico per paura di affaticare inutilmente i reni (o incorrere in altri problemi magari legati all'eccessiva diluizione delle sostanze presenti nel sangue) introducendo liquidi non necessari all'organismo. Grazie in anticipo

Risposta del medico
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione e Dietologia

Salve, dovrebbe bere, visto l'attività fisica, 3 lt d'acqua al giorno. L'assioma che più proteine si assumono più muscoli si mettono è come dire che più cervello di animale si assume più si aumenta il proprio di cervello... 150 gr di proteine die sono troppe. Quelle si affaticano i reni, ancor di più se vi è scarsa assunzione di acqua.

Risposto il: 16 Gennaio 2018