Corretta idratazione e sport

Mi piace praticare sport all'aperto e anche in questi giorni di afa e caldo non voglio rinunciare ad allenarmi al parco.. Quanta acqua dovrei bere? Non sono sicura di berne a sufficienza perché in genere consumo 2 litri di acqua in media al giorno.
Risposta del medico

 Gentile Signora,
per chi pratica sport l’assunzione giornaliera di acqua varia dai 1,5 ai 3 litri al giorno a seconda del tipo di attività, della durata e, appunto, delle condizioni climatiche. Quando temperature e afa sono in aumento e la sudorazione è maggiore la quantità di liquidi da ingerire accresce considerevolmente. Ma la perdita di liquidi e sali minerali può comportare seri problemi all'organismo. Una diminuzione di acqua totale corporea corrispondente al 2% del peso influisce negativamente sia sulle capacità cognitive che fisiche, portando a stanchezza, cefalea, difficoltà di concentrazione, fino alla perdita di coscienza se lo squilibrio raggiunge il 7%. Per questo diventa indispensabile assumere regolarmente opportune quantità di acqua, reintegrando debitamente ogni perdita- Da questo punto di vista, l'acqua minerale ha un ulteriore valore aggiunto: gli oligoelementi in essa contenuti reintegrano liquidi e sali minerali (come calcio e magnesio) persi con la sudorazione, apportando nutrienti privi di calorie.

Risposto il: 19 Luglio 2013