quanto è grave?

Gent. dott., ho una bimba di 30 mesi a cui, dopo RM, er'stata diagnosticata un'anomalia di Chiari, caratterizzata da un netto abbassamento delle tonsille cerebellari,soprattutto la dx,che superano il contorno osseo del forame occipitale di oltre 18mm,obliterando gli spazi liquorali. E' una cosa grave? Cosa ci consiglia? Ringraziandola, La saluto cordialmente.
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia

Essendo una malattia malformativa congenita è sempre relativamente grave, nel senso che purtroppo segnerà in misura più o meno pesante tutta la sua vita. Però esiste una una valida terapia neurochirurgica nel caso in  cui la progressione dei disordini provocati dalla malformazione dovesse mettere a rischio la sua vita o provocare un grado di invalidità insopportabile.

Saluti

Risposto il: 13 Novembre 2012