quasi sempre è secondario ad un problema alle vie biliari.

Salve, ho avuto un episodio di pancreatite acuta 5 anni fa con valori di amilasi e lipasi altissime con importante versamento di liquidi nell'addome guarita dopo un mese di ospedalizzazione con digiuno totale e cura annessa. Alle dimissioni ho ripreso a mangiare un po'alla volta e ho preso per un anno "creon". Fino a due settimane sono stata bene ho fatto prelievi ogni sei mesi e lipasi e amilasi erano sempre nella norma. Sono stata al PS con amilasi 700 e lipasi 500 a causa di vomiti e un lieve dolore addome schiena. Con l'eco hanno visto un microcalcolo alla colecisti e mi hanno prescritto la colangiowirsung rm, tutto privatamente xché nn hanno ritenuto necessario il ricovero. Ho ritirato l'esito della rm giovedí e ho appuntamento per la settimana prossima con il gastroenterologo tramite convenzione all'ospedale. Vorrei sottoporvi l'esito della rm e vorrei chiedere il vostro parere sul ricovero e sul fatto che io stia senza "guida" da due settimane a casa con amilasi e lipasi che oscillano tra 300 e 500(faccio i prelievi a giorni alterni su mia iniziativa) perché in ospedale hanno detto di fare cosí. Allora il referto senza mezzo di contrasto é il seguente:Nell'ottavo segmento del fegato immagine cistite di 1 cm e qualche altra minima sparsa nel destro. Milza di aspetto regolareSurreni nei limitiReni senza segni di lesioniIl pancreas é piú esile e presenta dotto di wirsung lievemente dilatato ma molto tortuoso e con lume irregolare come per esiti flogistici; nella coda sono anche evidenti minime dilatazioni dei dotti secondari mentre a livello cefalico il lume duttale risulta anche un po'rastremato poco a monte dello sbocco in papilla; lieve evidenza del dotto di Santorini; non alterazioni focali dello stesso parenchima pancreatico.Regolare il retroperitoneo.Conclusioni: Quadro di probabile pancreatopatia cronicache andrebbe meglio indagato per valutazione della riserva funzionaleesocrina con stimolo secretinico. Grazie per l'attenzione e spero di ricevere un Vs riscontro al piú presto. Cordialmente
Risposta del medico
Specialista in Pediatria e Gastroenterologia

Gentile Signora,

penso non ci siano dubbi sul fatto che la riacutizzazione della sua pancreatite siano da attribuire alla colelitiasi. Vedo che gli enzimi pancreatici, da quello che lei scrive, hanno dei valori alterati anche se, tutto sommato costanti. Quindi, non vedo la necessità di continuare a ripeterli continuamente, anche perché in questi casi quello che conta non è tanto il valore degli enzimi ma bensì il quadro clinico. A questo punto, oltre al Gastroenterologo, io consulterei anche un Chirurgo.

Saluti

Risposto il: 31 Maggio 2015