quasi sempre STC

Gent.mo dottore, è da tempo che soffro di un doloroso problema alle braccia e alle mani, soprattutto la notte, con conseguente impossibilità al riposo notturno. Le braccia e la mani mi si addormentano durante la notte e mi fanno parecchio male, le mani inoltre le sento gonfie e insensibili e mi devo alzare in piedi, muoverle e sbatterle per riuscire ad avere un pò di sollievo al dolore e a "svegliarle" ! Rimettendomi a letto, purtroppo, di lì a poco il problema si ripresenta e diventa ogni giorno di più, doloroso e invalidante. Ora infatti si sta presentando anche di giorno, quando ad esempio, tengo in una posizione fissa un braccio o l'altro, come quando tengo in mamo il telefono! A volte non riesco nemmeno a scrivere o a battere i tasti di un computer e così via... Chiedo a lei, cortesemente, di indicarmi almeno cosa potrebbe essere e quali opportune indagini io debba fare per risolvere il mio problema. Ho provato con un osteopata ma non ho avuto risultati. La ringrazio sin d'ora per la sua eventuale gentile risposta e Le invio i miei più cordiali saluti. Cristiana
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
da come descrive i sintomi ci sono altissime possibilità che si tratti di una sindrome del tunnel carpale. La diagnosi di certezza si fa con l'elettroneurografia degli arti superiori (senza aghi perchè non servono). Saluti
Risposto il: 06 Febbraio 2012