Quesito su tac discordanti fra radiologo e pneumologo

Tac:Bilateralmente si osserva ispessimento reticolare dell interstizio polmonare:ai lobi superiori,medio e lingula di entità modesta con coinvolgimento delle sedi mantellari e paramediastinica,al lobi inferiori di entità più diffusa con coinvolgimento anche dell interstizio centrale a cui si associano aree a vetro smerigliato più estese al LIS, bronchiolectasie periferiche ed iniziale costituzione di millimetriche alterazioni con aspetto a nido d'ape. Reperto compatibile con fibrosi polmonare. Micronodulo subleurico al LSD. Segni di intrappolamento aereo si evidenziano ai lobi superiori non falde di versamento pleuro-pericardico.Ecocardiografia nella norma FEV1 81% FVC 82% DLCO 60% A Seguito mi hanno dimesso pxe secondo pneumologi mia tac nn era riconducibile a fibrosi al contrario del radiologo che evince sia fibrosi polmonare in seguito a questo ho deciso di rivolgermi a un altro istituto dato che qui nn ho avuto risposte esaustive anche se dopo ho scoperto che volevano ricoverarmi di nuovo pxe volevano farmi biopsia polmonare a cielo aperto x sospetto alveolite fibrosante che è sinonimo di F.P.I mi sono resa conto che ho fatto bene a cambiare struttura visto questi medici che sparavano a salve pxe nn in grado di darmi diagnosi è visto che devo fare aggravamento invalidità civile mi sembra ovvio sapere che malattia certa io abbia.Puo darmi sua idea su mia tac Grazie mille
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
Mi spiace, ma la TAC del torace va valutata sulle immagini, non sul referto radiologico. Tuttavia mi sembra corretto che debba eseguire ulteriori accertamenti, il principale di questi è la biopsia polmonare, unico esame che può porre diagnosi certa di FIP o di altra interstiziopatia polmonare. Ne deriva quindi una corretta prognosi quoad valetudinem e quoad vitam (le prognosi sono differenti, ad esempio la DIP - Polmonite Desquamativa Interstiziale - ha una prognosi a dieci anni assolutamente buona, in termini di sopravvivenza e con una più che discreta qualità di vita, senza richiedere terapie, ecc. Le patologie interstiziali del polmone sono patologie di non facile diagnosi, a volte passano anni prima di arrivare ad una diagnosi corretta, relativamente rare, per cui richiedono più occhi e più specialisti da porre a confronto (Pneumologo, Radiologo, Anatomopatologo, a volte reumatologo). Mi rendo conto che lei sia preoccupata per il suo stato di salute. Non sussistendo più un rapporto fiduciale medico-paziente, ha fatto bene a sentire un parere diverso, anche se, infine, gli specialisti che l'hanno seguita, hanno correttamente previsto di farle fare una biopsia polmonare. Cordiali saluti.
Risposto il: 17 Maggio 2019