Valutare con il radiologo l'aspetto del nodulo

c.a. Dott Pietro Gaglia -La ringrazio della sollecita risposta (codice di riferimento ZCB8K4BAJ8). Nel 2006 mia moglie ha subito un intervento di " duodenocefalopancreasectomia e di splenectomia" a causa di un tumore alla testa del Pancreas. Da qui la tac di controllo al torace ed all'addome che, oltre alla parte di referto descrittagli, non ha evidenziato altri problemi.
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

Egr. signore.

Mi sembra di averLe gia' risposto via mail.

Dal punto di vista addominale Sua moglie e' a posto (e' gia' un ottimo risultato per un tumore del pancreas e si puo' tranquillamente parlare di guarigione)

E' piu' che verosimile che il reperto polmonare sia un reperto occasionale non
correlato al precedente tumore.
Il primo punto e' il confronto con TC toraciche precedenti, se sono state
eseguite.
Il secondo e' che il termine "minuto" non significa nulla. Sono 2 millimetri?
10 millimetri? . Se il nudulo fosse superiore ai 5 mm una PET potrebbe essere
dirimente.

Come sono i margini del tumore?
Forse la posizione del nodulo e' favorevole per una agobiopsia.

Non tutti i "noduli" sono tumori.

La cosa piu' logica sarebbe che il suo oncologo discutesse direttamente con il radiologo l'ulteriore strategia diagnostica.

Cordialmente

Dott. Piero Gaglia

Risposto il: 18 Marzo 2013