se lo dice il radiologo...

Buonasera, chiedo cortesemente un parere al seguente quesito: bimba nata i primi di luglio 2012 e sottoposta ad esami più approfonditi per sospetta infezione da CMV in gravidanza. Eseguita ecografia cerebrale a 12 giorni dalla nascita dove non viene riscontrato nulla di anomalo a parte il fatto che il medico che ha effettuato l'esame ha riportato nei dettagli del referto "una piccolissima calcificazione in sede talamica destra. Reperto aspecifico e privo di significato clinico". Posso stare tranquillo? Possono esserci conseguenze per la piccola? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia

E' molto probabile che sia effettivamente un dato di scarso rilievo. Però è probabilmente un esito di qualcosa, e l'infezione da CMV può provocare calcificazioni cerebrali. Siccome comunque si tratterebbe di una lesione inoperabile, bisogna aspettare qualche anno (5 o 6) e fare una RM cerebrale per chiarirla meglio.

Saluti

Risposto il: 20 Luglio 2012