Questa e' la risposta di dell'ecocardio fatto ieri

QUESTA E' LA RISPOSTA DI DELL'ECOCARDIO FATTO IERI DA MIO MARITO: Ectasia della radice aortica a livello dei seni del valsalva; nei limiti il tratto ascendente arco non esplorabile. Atrio SX e Ventricolo DX di normali morfologia e movimento. Ricurgito mitralico emodinamicamente non significativo. Ventricolo SX con normali diametri e spessori e conservata funzione sistolica globale e regionale. Funzione diastolica normale. Pericardio indenne. etti apparentemente inegri in assenza di evidenti shunt. Si consiglia Angio TAC o Amgio MN. Secondo lei è preoccupante? Fino ad ora ha sempre fatto attività sportiva a nche a buon livello agonostico e non ha mai avuto problemi. Mio marito età: 48 - Altezza 1,79 - peso Kg. 82) svolge attività fisica: calcetto una partita o due a settimana e pesca subacquea in apnea potrà continuare a farla? E'un pò iperteso può dipendere da questo? il padre è stato operato di aneurisma addominale è genetico? Devo fare controllare anche i miei figli? Grazie anticipatamente
Risposta del medico
Paginemediche
La dilatazione aortica rilevata potrebbe essere la conseguenza dell’ipertensione rilevata. Non avendo riferito i valori in cm della dilatazione e se si accompagni con alterato funzionamento della valvola aortica, consiglierei, prima di sottopormi ad accertamenti radiologicio con RMN, che hanno una logica in vista di intervento chirurgico di correzione, di eseguire un ulteriore ecocardiogramma di controllo, magari transesofageo.
Risposto il: 05 Novembre 2008