Da un ecocardio che ho fatto il mese scorso mi é

Da un ecocardio che ho fatto il mese scorso mi é stata riscontrata una pressione sistolica polmonare (35.00mmhg), vorrei sapere in cosa consiste, e siccome in una recente radiografia al torace mi é uscito strie fibrotiche isventilatorie, vorrei sapere gentilmente se vi é un collegamento trà le due cose. Nel ringraziarvi per un eventuale risposta vi porgo i miei più cordiali saluti. Giacomo.
Risposta del medico
Paginemediche
Anche nell’arteria polmonare vi è una pressione, certo inferiore a quella che si misura a livello del braccio. I valori indicati sono superiori alla media, quindi esiste uno stato di ipertensione polmonare sia pure non grave. Le cause di ipertensione polmonare possono essere numerose, ma la presenza di strie fibrotiche fa pensare che l’origine del problema sia proprio a livello polmonare. La terapia, in assenza di altri problemi cardiaci, è di solito con ACE-inibitori o calcioantagonisti diidropiridinici (gli stessi farmaci usati nell’ipertensione arteriosa sistemica), ma è fondamentale affidarsi ad uno pneumologo per trattare in modo ottimale la causa primitiva.
Risposto il: 18 Aprile 2006