Questi i valori dell'ultimo ecocardio effettuato:

questi i valori dell'ultimo ecocardio effettuato: radice aortica 25 mm (19-49) - Atrio sinistro 24 mm (20-40) - Ventricolo sin Diastole 40 mm (37-56) - sistole 27 (22-43) - setto intraventricolare 11 mm (6-11) - parete posteriore 11 mm (6-11) -frazione d'accorciamento 33% (25-40) - frazione d'eiezione 63% (50-70); da precedenti referti, noto una riduzione delle misure dell'atrio sinistro (da 29 a 24), del ventricolo sin (da 52 a 47 a 40), della sistole (da 32 a 31 a 27), della frazione d'eiezione (da 68% a 63%). solo il setto e laparte posteriore sono aumentate in misura, entrambi da 7 ad 11 mm. come giudicate tale quadro? è preoccupante o no? mi sottopongo 2 volte l'anno all'ecocardio in quanto tengo sotto controllo una bicuspidia a ortica. grazie della cortese risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
Gli esami sono sovrapponili dato che una variabilità nella misurazione è normale es attesa. Non vi è alcun dato che preoccupa. Per tale ragione le suggerirei di ridurre il numero di controlli (basta nel suo caso, soprattutto se la valvola aortica è normofunzionante o lievemente alterata 1 controllo all’anno o meglio 1 ogni 2 anni).
Risposto il: 21 Luglio 2006